Giovedì, 28/03/24, 23:51
Welcome Guest | RSS

Ares Sieran's Site

[ New messages · Members · Forum rules · Search · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Forum » Android ~ Generale » HTC Dream & Magic ~ ROM & Caution » [GUIDA] Installare la Caution < v2.1 da ZERO su Dream (Solo per Caution di versione inferiore alla 2.1)
[GUIDA] Installare la Caution < v2.1 da ZERO su Dream
AresSieranData: Giovedì, 29/07/10, 17:15 | Messaggi # 1
TK
Gruppo: Amministratori
Messaggi: 476
Premi: 3
Reputazione: 1005
Stato: Offline
Fase A: Scarichiamo il necessario

Scaricate dalla sezione Download il RAR "Pre ROM Dream" e l'edizione della Caution che vi serve smile
IT se avete una tastiera fisica italiana o US se avete una tastiera fisica USA, la tastiera italiana ha sopra la lettera T il simbolo delle virgolette ( " ) smile

Se non avete l'SDK Android o il JDK (Java Development Kit) li potete scaricare qui:
-Android SDK
-Java JDK 6 Download
Installate l'SDK e il JDK, l'SDK estraetelo nella cartella C:\SDK in modo da avere l'applicazione SDK Setup.exe direttamente nella cartella C:\SDK così almeno non avrete problemi con Windows Vista o 7 smile

Fase B: Gestione dei dati

Estraete i file zip all'interno del Pre ROM.rar nella root della memory del cellulare.
Estraete il contenuto del file RAR della Caution nella root della memory del cellulare.
Il file recovery va rinominato in Recovery.img e copiato nella cartella C:\SDK\tools

Fase C: Flashing della recovery

Adesso accendete il vostro Dream in modalità fastboot: (G1 ITA) tenete premuto il tasto della fotocamera mentre lo accendete smile
Noterete che ha la scritta HBOOT Selezionata in blu, premete la freccetta del back (se avete un SPL normale) o il tasto di chiamata (se avete un MSPL).
Collegate il Dream al PC con il cavo.

Avviate la finestra dei comandi:
Per chi ha XP: Andate su start --> esegui --> cmd.exe
Per chi ha Vista/7: Andate su start --> scrivete nella barra di ricerca --> cmd --> premete invio

Digitate:

Code
cd X:\SDK\tools (al posto della X mettete la la lettera della periferica su cui è l'SDK)
fastboot boot Recovery.img

Il vostro cellulare si riavvierà in modalità Recovery smile
Quando è in Recovery digitate:
Code
adb shell mount /sdcard
adb shell flash_image recovery /sdcard/Recovery.img

Fase D: il backup

Ora selezionate, con il Dream, "(Alt+B) Backup/Restore" successivamente "(Alt+3) BART backup" e premete il tasto "menu" per confermare.
Selezionate "(Alt+T) USB-MS toggle" per mostrare la MicroSD al PC e copiate TUTTI i dati all'interno della MicroSD in una cartella del PC a vostra scelta.


Rubens Rainelli, Modder, programmatore e Web Master

Android Device:
~ Huawei U8160;
~ NGM Droid Duo;
~ Zopo ZP100;
~ Zopo ZP300;
~ AresTab 1 P10, J test 2 (4.1.1);
~ AresTab 2 N10 3G, I beta4 (4.0.3);

Come contattarmi:
- Cel: ( Quando volete :) )
~ Vodafone: 342-8115882

- IM:
~ Google Talk: r.rainelli@gmail.com <--- e-mail
~ Windows Live ID: death91@live.it
~ Skype: aressieran
~ Twitter: @RubensRainelli @AresSieran
~ Facebook e Google Plus: Rubens Rainelli

Prima di postare in giro nel forum presentatevi ---> Presentazioni

Se volete fate una DONAZIONE :)

Acquistate tramite me gli Zopo!
 
AresSieranData: Giovedì, 29/07/10, 17:16 | Messaggi # 2
TK
Gruppo: Amministratori
Messaggi: 476
Premi: 3
Reputazione: 1005
Stato: Offline
Sezione E: Il wiping

Selezionate, sempre con il Dream, "(Alt+W) Wipe" poi selezionateli tutti uno alla volta.
Successivamente rieseguite le stesse cose della sezione B. SOLO LA SEZIONE B POI PROSEGUITE CON LA F

Sezione F: Il flashing della RADIO

Andate su "(Alt+F) Flash zip from sdcard" e selezionate "dwang-v1.17.1.zip" premete "menu" per confermare e terminato fate la stessa cosa per il "radio-2_22_23_02.zip" terminato riavviate selezionando "(Home+Back) Reboot system now".
Vedrete che starà aggiornando tutto e alla fine tornerà in recovery.

Sezione G: Il flashing dell'MSPL

Andate su "(Alt+F) Flash zip from sdcard" e selezionate "spl-signed.zip" premete "menu" per confermare, una volta terminato riavviate selezionando "(Home+Back) Reboot system now". Tenete premuto il tasto HOME
Vedrete che starà aggiornando tutto e alla fine si bloccherà sul logo dell'operatore e che avrà una scritta rossa in alto a sinistra (tranquilli, apparirà solo questa volta), per ovviare al problema scrivete sulla linea di comando del vostro PC:

Code
fastboot boot Recovery.img

Vedrete che il cellulare riceverà il recovery in avvio, si nota dalla barra verticale che si riempe in alto a destra, ci metterà un po a caricare, tranquilli smile
Ora avrete installato il famoso SPL, che io preferisco chiamare MSPL poiché i nomi sono troppi.

A causa di domande di vari utenti: "Ma il Fastboot non funziona solo se si ha il Dream in modalità Fastboot?", si di base si, però è anche possibile mandarlo in fastboot anche quando è in stallo sul logo dell'operatore, come in questo caso wink Quindi non preoccupatevi e andate tranquilli smile Io l'ho scoperto sulla mia pelle che funziona wink

Sezione H: Il partizionamento della MicroSD

Questa parte è molto complessa perché ognuno ha delle impostazioni diverse in base alla capacità della propria MicroSD, io metterò come esempio una di 8 GB smile
Attenzione è molto importante che prima di creare la partizione abbiate copiato tutti i dati sensibili della MicroSD, poiché questa funzione cancellerà tutti i dati in essa inseriti!!!
Selezionate"(Alt+P) Partition sdcard" poi "(Alt+0) Partition SD" impostando:
swap (una specie di RAM su disco) al massimo di 256MB per Micro SDHC classe 6, 128 MB per la classe 4 o 64 per la classe 2;
ext (un filesystem linux, come NTFS o FAT per windows) alla dimensione voluta, ricordatevi che questa sarà la memoria che poi avrete a disposizione per installare le applicazioni, quindi vi consiglio di tenerla grande, ma non eccessiva visto che questa memoria non è visibile in nessun modo da Windows, quindi se avete una MicroSD da 4 GB potete usarne anche 1024 MB (1 GB), io ho messo 2 GB ma ho una Micro SDHC da 8 GB classe 6.
Confermate il tutto e ora tornando nel menù delle partizioni selezionate "(Alt+2) SD:ext2 to ext3" poi mettete ancora ext3 to ext4.
Riselezionate "(Alt+T) USB-MS toggle" per ricopiare tutti i dati che avevate tolto dalla MicroSD.

Sezione I: Flashing della Caution

Ora andate a flashare il file .zip della Caution e al termine riavviate.
Ci metterà diversi minuti ad accendersi, quindi se siete fumatori avete tempo per una sigaretta wink

Sezione J: Impostazioni

Impostate il vostro Google Account, impostate ADW Settings e Spare Parts.

Per abilitare la tastiera su touchscreen basterà che voi andiate su: (Probabilmente si attiva da solo) wink
Impostazioni --> Lingua e tastiera
Abilitate la "Tastiera Android"


Rubens Rainelli, Modder, programmatore e Web Master

Android Device:
~ Huawei U8160;
~ NGM Droid Duo;
~ Zopo ZP100;
~ Zopo ZP300;
~ AresTab 1 P10, J test 2 (4.1.1);
~ AresTab 2 N10 3G, I beta4 (4.0.3);

Come contattarmi:
- Cel: ( Quando volete :) )
~ Vodafone: 342-8115882

- IM:
~ Google Talk: r.rainelli@gmail.com <--- e-mail
~ Windows Live ID: death91@live.it
~ Skype: aressieran
~ Twitter: @RubensRainelli @AresSieran
~ Facebook e Google Plus: Rubens Rainelli

Prima di postare in giro nel forum presentatevi ---> Presentazioni

Se volete fate una DONAZIONE :)

Acquistate tramite me gli Zopo!
 
AresSieranData: Giovedì, 29/07/10, 17:16 | Messaggi # 3
TK
Gruppo: Amministratori
Messaggi: 476
Premi: 3
Reputazione: 1005
Stato: Offline
Ringraziamenti

Tutta la roba che c'è scritta qui è appresa completamente dal forum di Android-Dev senza di cui non sarei mai riuscito a moddare il mio HTC Dream e scrivere questa mediocre guida, quindi dobbiamo ringraziare:
( I nomi sono scritti in ordine casuale non viene imposta più o meno importanza in base alla posizione in cui sono stati messi )
o dik per i suoi pacchetti delle gApps e per la no MSPL di Cyanogen che permettono di installare tutto senza mettere un MSPL, anche se questo non è il caso :mrgreen:
o iCe per la sua guida di base per installare la Cyanogen 4.2.x che mi ha aiutato molto agli inizi smile
o Verix per la sua guida alla modifica del setting della tastiera in italiano dopo il flash smile
o xela92 per i suoi consigli pazzi e le sue idee schizzate ma geniali
o esc.exe per la sua stupenda bootanimation smile
o Tutti i miei nuovi fan, fra cui di sicuro dik (che finalmente vedrà che è una cavolata mettere il MSPL), e quelli che ho sempre avuto nel campo PSP, PSP Go!, Dingoo A320, iPhone, iTouch e tutti i fun delle mie ROM. (si ho modificato di tutto io )
o Francesca, la mia ragazza, per aver sopportato il fatto che ogni volta che flasho o mi metto al lavoro sulle mie ROM non ci sentiamo quasi mai perché ho il cellulare sotto torchio e perché scrivo le vostre amate guide per novelli. Grazie amore mio tongue

Spero che questa guida sia utile a tutti e che riusciate a seguirla smile in caso di dubbi o problemi postate pure che io e il resto del forum saremo felicemente a vostra disposizione smile
Spero anche che queste mie ROM siano di vostro gradimento biggrin

Finito smile Ora avrete una Caution pienamente funzionante, in Italiano con tastiera touch e un sacco di cose in più.

Per richieste sulle prossime versioni della ROM potete scrivere su questo post ---> Attendere che la crei sad


Rubens Rainelli, Modder, programmatore e Web Master

Android Device:
~ Huawei U8160;
~ NGM Droid Duo;
~ Zopo ZP100;
~ Zopo ZP300;
~ AresTab 1 P10, J test 2 (4.1.1);
~ AresTab 2 N10 3G, I beta4 (4.0.3);

Come contattarmi:
- Cel: ( Quando volete :) )
~ Vodafone: 342-8115882

- IM:
~ Google Talk: r.rainelli@gmail.com <--- e-mail
~ Windows Live ID: death91@live.it
~ Skype: aressieran
~ Twitter: @RubensRainelli @AresSieran
~ Facebook e Google Plus: Rubens Rainelli

Prima di postare in giro nel forum presentatevi ---> Presentazioni

Se volete fate una DONAZIONE :)

Acquistate tramite me gli Zopo!
 
Forum » Android ~ Generale » HTC Dream & Magic ~ ROM & Caution » [GUIDA] Installare la Caution < v2.1 da ZERO su Dream (Solo per Caution di versione inferiore alla 2.1)
  • Page 1 of 1
  • 1
Search: