Un trance profondo rende possibile l’accesso al subconscio, e possiamo programmarlo, come meglio si adatta a noi.
La parte attiva del cervello, la sinistra, blocca ogni tentativo di accedere alla parte passiva, la destra, dove si trova il subconscio. E’ analogo allo spegnere la luce in una stanza, per aggiustare i cavi della corrente. La parte destra del cervello è dove possiamo programmare le nostre menti, per manifestare ciò che in realtà vogliamo. Entrare in stato di trance richiede pratica. Ricordate, siamo tutti diversi, ed alcuni potrebbero trovarlo più semplice che altri. La cosa importante è essere persistenti e pazienti con voi stessi. Persistenza, e consistenza, qui sono ovunque.
Seguire gli esercizi di respirazione prima del trance è molto raccomandato, poiché questo calma in maniera naturale il sistema nervoso.
1. Sedetevi in maniera confortevole. Non sdraiatevi perché potreste addormentarvi.
2. Inspirate per un conto di 6, trattenete per un conto di 6, ed espirate per un conto di 6. Fate questo finchè siete completamente rilassati. Dovreste non sentire più il vostro stesso corpo.
3. Immaginate di scendere una scala, nell’oscurità. Non visualizzate una scala; immaginate solamente di poter sentire voi stessi mentre lo fate. Durante l’espirazione, sentite la sensazione di scendere uno o due scalini. Inspirando, sentite la sensazione di essere fermi sulla scaletta.
4. Ora, lasciate la scala, cadete all’indietro. Se vi sentiste persi o disorientati, portate la vostra attenzione alla parte frontale del vostro corpo. Questo effetto mentale di "caduta", combinato con un profondo rilassamento e calma mentale, vi porterà in stato di trance.
Quello che serve è un effetto di "caduta" nella vostra mente. Questo modifica il livello di attività delle onde cerebrali, dal livello cosciente (Beta) verso il livello del sonno (Alpha) o il sonno profondo (Theta). Una volta che il livello cerebrale raggiunge lo stato Alpha, entrerete in trance. Non appena sentite questa sensazione, fermate l’esercizio di caduta mentale. Se non vi piace la scaletta, immaginate di essere in un ascensore, sentitevi scendere espirando, e fermi inspirando. O immaginate di essere una piuma, sentitevi fluttuare già espirando, fermi inspirando. Serve un senso di caduta per abbassare il vostro livello di onde cerebrali.
5. Continuate l’esercizio finchè è necessario. Il tempo necessario per cadere in trance, varierà, a seconda della vostra esperienza con il relax e la calma mentale.
Il trance si percepisce così: ogni cosa diventa più silenziosa, sembra di essere in un posto molto più ampio. Il vostro corpo è attraversato da un lieve senso di ronzio. Tutto appare diverso. Come se qualcuno avesse messo una scatola di cartone sulla vostra testa, nell’oscurità, e potete sentire l’atmosfera cambiare. Come se tutto fosse leggermente sfocato e attutito. Ogni rumore forte, squillante, è molto fastidioso mentre siamo in trance.
6. Per uscire dal trance : concentratevi muovendo un dito, o i piedi. Una volta che potete farlo, muovete le mani, le braccia, la testa scuotetele; riattivate il vostro corpo, alzatevi e camminate qualche minuto.